Change your cover photo
Change your cover photo
ToscanaSiena

Presidente FIPPC - Federazione Italiana Professional Personal Chef
Rettore Professional Personal Chef Academy

This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

«La mia cucina è ricerca, rispetto delle tradizioni, della storia e della memoria di un territorio: cucinare racchiude in sé il grande dono di accompagnare i momenti unici dei commensali. Il cibo è l’arte del convivio: unisce, appaga, coinvolge i sensi e avvicina le persone. Per questo tutto deve essere assolutamente perfetto».

Giorgio Trovato,  d’origine calabrese trasferitosi a Siena all’età di 18 anni, Executive Chef   di recente si è occupato di una splendida dimora cinquecentesca insignita nel 2014 con le due casette nella Guida Michelin. La stessa guida ha poi riconosciuto due forchette al ristorante esaltandone “l’ampia scelta enologica con vini regionali e champagne di piccoli produttori”. Chef Trovato affianca l’attività di Executive Chef con quella di Consulting Chef e Food Stylist attraverso la “Trovato Food Project” società impegnata in attività di consulenza per l’avvio di attività di ristorazione che partendo dal concept del locale, studiando i competitor e le potenzialità del territorio, offre un servizio di recruiting del personale, ideazione del menu e allestimento carte dei vini, supporto tecnico e creativo. È presidente della Federazione Italiana Professional Personal Chef impegnata nella formazione di  Professional Personal Chef altamente qualificati.

Trovato si considera un “predestinato”. Inizia a cucinare da piccolo quando sua nonna dava a tutti i quattro nipotini qualcosa da fare in casa per tenerli occupati. Dopo la laurea in legge e in Scienze dell’amministrazione, ha seguito la sua passione iscrivendosi alle piu’ prestigiose Accademie di cucina ,italiane ed estere . Si è occupato di alcune importati start up e ha prestato la sua consulenza all’estero per molti ristoranti nel mondo: dal 2012 al 2014 è stato Executive Chef e Restaurant Manager, di “Stefano’s Fine Food Factory” a Kyev in Ucraina. In Irlanda ha seguito la cucina di vari ristoranti ottenendo prestigiosi review’s sull’ Irish Indipendent sia durante la sua presenza a Waterford che a Dublino ; a Firenze guidava un team di 45 cuochi per un’altra  azienda specializzata nell’organizzazione di wedding events,  mentre per il Relais Hotel La Grotta, della catena Four Stars Hotel in Gaiole in Chianti, ha seguito il training per la brigata di chef e cuochi. Dal 2011 fino al 2013, ha fatto parte del direttivo di Euro-Toques International (Eti), l’Organizzazione europea che include più di 2000 chef e cuochi in Europa e nel Mondo, impegnata a promuovere la qualità e le tradizioni culinarie in Italia e nel mondo, di cui il Maestro Gualtiero Marchesi è il Presidente onorario.

fusion, gourmet, internazionale, mediterranea, vegana, vegetariana
abruzzo, basilicata, calabria, campania, emilia-romagna, friuli-venezia-giulia, lazio, liguria, lombardia, marche, molise, piemonte, puglia, resto-deuropa, sardegna, sicilia, toscana, trentino-alto-adige, umbria, valle-daosta, veneto, wordwire-resto-del-mondo
48 years old