FIPPC Academy

La Federazione Italiana Professional Personal Chef organizza, a cadenza annuale, i corsi per poter entrare a far parte del team dell’Associazione offrendo così una grande opportunità per trovare sbocchi professionali.
La figura del personal chef è sempre più richiesta, ma il settore vuole sempre più garanzie riguardo la professionalità e preparazione di chi può essere chiamato a prestare la sua opera in contesti privati quali dimore, aziende, società o circoli.  Non è più pensabile l’improvvisazione se si vuole offrire un servizio che rispetti leggi e normative e se si vuole proporsi con serietà al cliente ed impostare il rapporto su fiducia e stima necessario alla soddisfazione e alla fidelizzazione.
Proprio questo è l’intento di Fippc, la Federazione Italiana Professional Personal Chef, presieduta da Giorgio Trovato, che propone una squadra di chef su tutto il territorio nazionale e anche oltre frontiera, che si parametrano con un unico statuto e un codice deontologico che non lascia spazio alla mediocrità e all’improvvisazione. La chiave per entrare a far parte della squadra viene data dai corsi che si svolgono in varie zone d’Italia, secondo un calendario consultabile sul sito www.fippc.it.
La partecipazione è a numero chiuso e i livelli sono diversi a seconda se sia già cuochi professionisti e a conoscenza, quindi, delle basi di cucina, delle conoscenze tecniche e delle materie prime, sia che si voglia imparare il mestiere dall’abc. Sarà valutato il curriculum di ogni aspirante e alla fine del corso si riceveranno la tessera e la giacca personalizzata. Le materie di insegnamento vanno dalle normative vigenti, all’organizzazione del menu e della spesa, alla mise en place, alla comunicazione, alle prove pratiche.
I corsi (che possono avere come livello il  base e l’intermediate) avranno la durata di una settimana con una formazione di  75 ore in full immersion. Al termine, superato l’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Formazione e i nuovi associati potranno beneficiare, come benvenuto, dell’abbuono del 1º anno di quota di tesseramento Fippc.
Gli aspiranti corsisti che avranno manifestato il loro interesse (non vincolante fino all’accettazione finale) e inviato un c.v. che sarà visionato dal Direttivo, saranno avvisati dell’avvio dei suddetti corsi tramite newsletter o sms sul proprio cellulare. Potranno inoltre prendere visione dei Calendari aggiornati sul sito e sulla Pagina Facebook “Professional Chef Academy”. Ulteriori informazioni verranno rilasciate in seguito dalla Segreteria.
Il ventaglio dell’offerta formativa Fippc è inoltre piuttosto ampio. Vengono tenuti infatti anche corsi tematici specifici della durata di quattro giorni.
corso intermediate “Professional Personal Chef ”

Modalità didattica: Corso dimostrativo e interattivo
Durata corso: 75 ore full immersion settimanale.
Frequenza: 7 giorni totali di corso Numero Partecipanti:
Max. 12 partecipanti

Corpo docente:
– Giorgio Trovato Presidente Federazione Italiana Professional Personal Chef Rettore Personal Chef Academy
– Stefania Erroi Coordinamento Segreteria e Partnership Direzione Personal Chef Academy

Programma del Corso:
– La figura del Personal Chef Professionista
– Rispetto delle norme HACCP nell’attività del Personal Chef
– La Panificazione: Tradizione e nuove tendenze. Pane farcito, pane alla frutta la focaccia ed i panini mignon
– Primi creativi e rapporto con il territorio e le sue eccellenze
– Finger food, tapas e buffet di prestigio
– Il personal chef e la scenografia nel banqueting
– Il dolce monoporzione,tra tradizione e nuove interpretazioni
– Razionalizzazione ed organizzazione : binomio per eventi di successo
– Un menu completo in compagnia di Giorgio Trovato
– Un menu completo in compagnia di Stefania Erroi
– Marketing, Comunicazione e Sviluppo Business della Federazione Nazionale Personal Chef:
– Marketing & Comunicazione dei Personal Chef
– Food Style
– Swat analisi
– Verifica finale e consegna attestati e giacche ufficiali FIPPC

Cosa comprende il costo:
– frequenza delle lezioni
– materiale didattico
– pranzi e coffee break
– giacca personalizzata con firma del nuovo Associato e logo Fippc
– Certificato di Formazione
– Ingresso nel Portale Fippc
– Primo anno Tesseramento gratuito
Colazione da professional personal chef

Un corso che nasce dall’incontro di due grandi maestri che mettono a disposizione le loro conoscenze per creare prodotti per la prima colazione gustosi, moderni e raffinati. In aula saranno realizzate varie tipologie di prodotti da colazione sfogliati e non, tra cui: croissant, cornetti all’italiana, danesi, pain brioché, focacce e molto altro. I prodotti saranno realizzati secondo il metodo della lievitazione diretta, indiretta e mista; uno degli impasti realizzati sarà senza glutine. Verrà inoltre dedicata attenzione alle farciture e ai ripieni con frutta di stagione sciroppata per dar vita a prodotti nuovi per consistenze e rifiniture. Per chi: pasticceri e panificatori che vogliono rinnovare la loro offerta per le ore del mattino.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 8:30-17:30 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni.

La nuova colazione del professional personal chef

Il corso propone una vasta gamma di prodotti realizzati con lievito compresso, adatti alla prima colazione e a ogni occasione di pausa dolce. Prodotti golosi e genuini per bambini, giovani e adulti desiderosi di mantenere una sana alimentazione e, al tempo stesso, regalarsi il piacere di un prodotto dolce: panfrutto, treccia al burro, nuove idee per panini dolci,  al mais, quadrotti con riso al latte e albicocche, calzone all’ananas, rotolo al müesli, ricciolo con datteri e noce di cocco, sfogliatine agli agrumi, croissants con farina integrale e altri ancora.

Destinato a :
professional personal chef, pasticceri e panificatori che desiderano riuscire a produrre al meglio prodotti freschi, fragranti e senza conservanti.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-17:30 c.a.

Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Confit e vasocottura

Durante il corso l’executive chef Giorgio Trovato realizzerà delle preparazioni utilizzando tecniche precise, che contribuiscono a dare un tocco in più a ciò che viene offerto ai clienti, sempre più spesso attirati dalla forma ma anche dalla sostanza e dalla qualità di ciò che scelgono di consumare. Il confit ben si adatta a questo scopo perché da antico metodo di conservazione, si è oggi trasformato in una tecnica di cottura estremamente dolce, che riesce a preservare in modo ottimale qualsiasi ingrediente. La vaso cottura allo stesso modo permette di manipolare al minimo le materie prime utilizzate racchiudendole in vasetti sigillati sottovuoto che al momento della loro apertura sprigionano profumi e consistenze davvero interessanti. Tanti spunti ed idee per ricettazioni che siano semplici e veloci, che spaziano dal pesce alla carne, dalle verdure alle uova, sino ai dessert.

Destinato a :
professional personal chef e  ristoratori che cercano spunti ed idee per offrire un servizio innovativo e di qualità.

Modalità didattica: Corso dimostrativo

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-18:00 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Il sottovuoto

Gli effetti qualitativi nutrizionali garantiti dalle basse temperature contribuiscono alla strategia economica dell’attività ristorativa. Il corso permette di apprendere al meglio l’utilizzo delle tecniche del sottovuoto per la conservazione, la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione degli alimenti, mantenendo la qualità nutrizionale e igienica dell’alimento. Durante le due giornate del corso saranno presentati piatti da ristorazione concepiti e realizzati sottovuoto, ma anche prodotti per la ristorazione collettiva. Per chi: vuole ottimizzare l’organizzazione del proprio locale o conoscere meglio questo tipo di cottura, con applicazioni anche per i grandi numeri.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 8:30-17:30 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Cottura sottovuoto carne e pesce

Un corso innovativo per acquisire la conoscenza della cottura a bassa temperatura con metodo tradizionale, in olio e sottovuoto. Gli chef si cimenteranno  in elaborazioni e preparazioni a base di carne e di pesce al fine di chiarire ogni dubbio su questa tecnica mostrandone i
possibili vantaggi: facile esecuzione, minor perdita di peso del prodotto, massima espressione nei sapori, massima morbidezza del
prodotto, migliore conservazione.

Adatto a professional personal chef ed a  tutti i ristoratori che vogliono affinare la conoscenza di questa tecnica.

Modalità didattica: Lezioni dimostrative con esposizione finale dei prodotti.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-17:30 c.a.

Panificazione evoluta del professional personal chef

Un corso  durante il quale saranno proposti prodotti nuovi mediante l’applicazione di tecniche innovative, quali farine e cereali sbollentati, autolisi, lievito madre di segale e di frumento, lievito madre liquido, pane a lievitazione spontanea. Verranno inoltre utilizzati  vari tipi di farine di cereali (segale, farro, grano saraceno, mais, teff,  quinoa ed altri),canapa  e una grande varietà di semi (girasole, chia , soja, sesamo o fiocchi d’orzo, di farro e d’avena).

Destinato a :
Professional personal chef e panificatori in cerca di idee nuove e che desiderano introdurre tecniche all’avanguardia nel proprio
laboratorio.

Modalità didattica: Lezioni dimostrative con esposizione finale dei prodotti.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-18:30 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

La panificazione moderna in chiave Fippc

Saranno proposte  una serie gustosa di pani da abbinare a vari tipi di piatti: carni rosse o bianche, selvaggina, terrine di pesce, pâté o
fois gras, salumi e formaggi. Spazio sarà dato anche all’utilizzo di erbe aromatiche fresche, spezie e ingredienti aromatici di vario tipo
che contribuiscono a esaltare le pietanze in modo armonico e prezioso; e infine, a come strutturare una carta del pane.

Destinato a :Professional personal chef ed a tutti i ristoratori ma anche i panificatori, che potranno sensibilizzare i ristoranti non attrezzati
per una produzione interna all’inserimento di pane da ristorazione di qualità nel proprio menu.

Modalità didattica: Lezioni dimostrative con esposizione finale dei prodotti.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-18:00 c.a.

Cucina creativa mediterranea

La cucina mediterranea, famosa in tutto il mondo per il gusto e le qualità nutrizionali, sarà proposta dallo chef Trovato in chiave moderna e creativa. Dall’antipasto al secondo, i piatti saranno realizzati tenendo conto delle più moderne tecniche e tecnologie a disposizione del professionista. La scelta delle materie prime, i metodi di lavorazione più appropriati, le tecniche di cottura, stoccaggio, rigenerazione e servizio sono i punti cardine delle lezioni teoriche, sempre affiancate dalla pratica. Per la costruzione di menù completi saranno utilizzati ortaggi, cereali antichi come il Monococco,la canapa sativa e  la famosa Carosella, legumi, alghe, carni bianche e prodotti ittici combinati con erbe e spezie.

Destinato a :
Professional personal chef ed a tutti i cuochi che desiderano acquisire conoscenze e competenze utili all’impostazione di una cucina
creativa mediterranea.

Modalità didattica: Lezioni dimostrative con esposizione finale dei prodotti.

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 8:30-17:30 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Il Finger Fippc style

Il finger food è oramai sempre più una realtà gastronomica che si sta imponendo nel mondo della ristorazione italiana. È un modo diverso di approcciarsi al cibo e come tale richiede una preparazione che sappia rispettare la modalità di consumo “in punta di dita”, ma al tempo stesso riesca a ricreare in un piccolo boccone un concentrato di sapori, consistenze e profumi per vivere un’emozionante esperienza gustativa. In questo corso saranno spiegate tutte le regole essenziali per creare un vero finger food. Gli ingredienti, le tecniche di preparazione, la cottura, la presentazione estetica; la metodologia razionale per produrre tante varietà di finger food ottimizzando tempi e costi; le idee moderne di gusto e abbinamento; la ricercatezza e il fascino della cura estetica per piccoli gioielli tutti da mangiare.

Per chi: operatori del settore che hanno inserito o programmano di inserire questo elemento nella propria offerta ristorativa.

Modalità didattica: Lezioni dimostrative con esposizione finale dei prodotti

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Pasticceria da Ristorazione
In qualsiasi ambito lavorativo ci si confronti è oramai idea comune che bisogna dedicare grandissima attenzione al momento del dessert perché è rappresentata proprio dal dolce l’emozione e il ricordo ultimo che il cliente porta con sé andando via. Questo corso è stato pensato per chi desidera arricchire la propria proposta  con dolci freschi, attraenti  dal punto di vista visivo e “fatti in casa”, ma allo stesso tempo che siano di semplice e rapida esecuzione oltre che leggeri e bilanciati dal punto di vista calorico e della leggerezza.
Partendo dalle basi della pasticceria classica, ci soffermeremo sulla realizzazione di :
* Pre dessert
* Dolce in mono porzione
* Dessert al piatto, caldi e freddi, di vario tipo (bavaresi, mousse, tartellette con ripieni vari, meringhette, sfogliatine, tortine ecc…),
* Piccola pasticceria per il post cena, in abbinamento a caffè e distillati
* Dolci al cucchiaio
* Dolci classici e nuove interpretazioni
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel settore della ristorazione a vari livelli, del Banqueting  e Catering, della pasticceria e della gastronomia in generale.
Modalità didattica: Corso dimostrativo

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break.

Orari: 9:30-17:30 c.a.

Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Yes No