Il Professional Personal Chef

Il buon cibo, ottenuto con materie prime di alta qualità lavorate con conoscenza e professionalità, è un elemento determinate per la buona riuscita di un evento, in grado di lasciare un ricordo piacevole e duraturo nella mente negli ospiti. La mancanza di tempo, però, spesso non permette di potersi occupare in prima persona di pranzi e cene; contemporaneamente, in molti casi c’è il desiderio o l’esigenza che questo tipo di incontri si svolgano in un contesto più caldo e riservato, lontano da strutture ristorative aperte al pubblico che, per loro natura, non possono certamente garantire quella discrezione e personalizzazione del servizio ricercate.

Il Personal Chef risponde a queste esigenze: i suoi clienti sono privati, ma anche aziendeistituzioni che desiderano  un evento  “tagliato su misura”, pensato e realizzato per esigenze particolari in diverse location: pranzi e cene nelle abitazioni private, piccoli e grandi eventi, colazioni di lavoro o meeting aziendali, incontri di rappresentanza, convention.

Di derivazione statunitense, ma presente anche in Canada e in Inghilterra dove farsi preparare un pranzo o una cena a domicilio è di moda già da una quindicina di anni, la figura del Personal Chef comincia finalmente ad affermarsi anche in Europa prima e in Italia poi, soprattutto negli ultimi tre anni. L’aumento della richiesta di mercato ha contribuito ovviamente anche ad un aumento dell’offerta che non si è mostrata sempre purtroppo adeguata: improvvisazione e mancanza di professionalità hanno confuso il cliente che si è trovato di fronte a figure ibride e non preparate.
Da qui emerge l’esigenza di selezionare e formare in modo serio e rigoroso, attraverso la nostra Federazione, figure in grado di tenere alto il nome di questa figura emergent : tutti i soci  della F.I.P.P.C. sono altamente qualificati, frequentano continui corsi di approfondimento e aggiornamento organizzati dalla Federazione, seguono l’obiettivo comune del fare bene, esaltando tradizione, ricerca e rispetto assoluto delle materie prime, garantite e selezionate; infine, adottano un rigoroso codice deontologico, un vero e proprio contratto tra Federazione, Chef e Cliente, che assicura a tutte le parti la piena soddisfazione delle proprie aspettative. Da tutto questo deriva l’aggettivo “Professional” che precede “Personal Chef

Servizio su misura e  garanzia del risultato.

 

La figura del Professional Personal Chef si colloca a metà strada tra un cuoco stellato e un servizio di catering; a differenza di quest’ultimo, prepara e cura l’evento (che può essere di varia portata per genere e numero di invitati), direttamente a domicilio o nella location selezionata, preoccupandosi della spesa, della mise en place e concordando il menù direttamente con il cliente che, se vorrà, potrà assistere alla preparazione di piatti arricchendo così anche le sue conoscenze in materia di cucina, come se partecipasse ad un vero e proprio mini corso.

Il Professional Personal Chef si distingue dagli altri servizi di ristorazione per l’approccio del tutto personalizzato con il cliente che potrà essere parte attiva, recitando un ruolo di protagonista e non di semplice spettatore, impegnato nella co-creazione del suo evento.

Si tratta quindi di un servizio culinario molto interessante, che risponde con un approccio “sartoriale” alle esigenze del cliente, costruendo un percorso esperienziale insieme a lui dove la degustazione finale delle pietanze preparate rimane uno dei tanti aspetti. A questo si aggiungano l’elemento della qualità delle materie prime selezionate e trattate con elevati standard professionali, nel pieno rispetto della territorialità, della stagionalità, dei principi e dei valori nutrizionali.

A chi si rivolge il servizio

 

PRIVATI
I Professional Personal Chef FIPPC sono degli chef professionisti in grado di realizzare degli eventi direttamente a casa del cliente o in una location individuata dallo stesso, preoccupandosi di tutti gli aspetti che concorrono a fare dell’evento un’esperienza emozionante e unica, in grado di lasciare traccia nella memoria degli ospiti.

Prepareranno le pietanze concordate in menù direttamente sul posto e alla presenza del cliente. Descriveranno passaggi, storia e curiosità dei prodotti utilizzati.

AZIENDE E ISTITUZIONI
L’evento o i servizi saranno “tagliati su misura” rispondendo ad una serie di esigenze particolari: dalla valorizzazione di un prodotto alla celebrazione di una particolare ricorrenza,  da un evento esclusivo che vede come protagonista assoluto il Territorio alla promozione di utensili e materie prime attraverso Show Cooking o corsi di formazione.

Come richiedere il servizio

 

I Professional Personal Chef della F.I.P.P.C. sono tutti indicizzati all’interno del nostro database: al suo interno è possibile fare delle ricerche usando la posizione geografica, oppure indicando il tipo di cucina desiderata. Potrai consultare le schede personali dei Professional Personal Chef che corrispondono alla tua ricerca, leggere la loro presentazione, scoprire il profilo formativo, guardare le foto dei piatti e leggere le recensioni degli altri clienti. Con un semplice “clic” potrai inviare un messaggio a quelli che meglio rispondono alle tue esigenze, scambiare qualche informazione preliminare via chat e, se sarai soddisfatto della proposta, organizzare un incontro per definire menù, mise en place e ogni altro dettaglio relativo al tuo evento.

Cerca il tuo Professional Personal Chef

accedi al nostro database

Vuoi diventare Professional Personal Chef?

scopri come far parte della FIPPC
Yes No